I FERRI DEL MESTIERE DEL CHIRURGO LAPAROSCOPICO
Nella chirurgia laparoscopica ci sono strumenti che sono comuni a quelli della chirurgia tradizionale, ma si utilizzano anche alcuni strumenti dedicati, che oggi vi illustro.
STRUMENTI LAPAROSCOPICI DI BASE
Questo gruppo comprende sia strumenti che hardware, che consentono al chirurgo laparoscopico di effettuare l’intervento mininvasivo; si tratta di:
– telecamera con colonna video (che consente di visualizzare il campo operatorio)
– pinze, forbici e porta aghi (che pur derivando da quelli di chirurgia tradizionale, sono in realtà di forma differente e a volte dotati di tecnologie addizionali)
– trocar (si tratta di cannule che fungono da porte d’accesso per tutti gli strumenti operatori)
L’IMPORTANZA DEI MATERIALI DEDICATI
Accanto a questi “ferri del mestiere” abbiamo i materiali dedicati alla laparoscopia, che sono altrettanto importanti: reti, aghi e fili, mezzi di fissità e colle.
Le RETI LAPAROSCOPICHE hanno un ruolo fondamentale perché non solo devono avere caratteristiche specifiche, ma devono essere anche utilizzabili con la metodica laparoscopica: nello specifico poter entrare nei trocar e poter essere gestite in modo semplice in spazi ristretti.
Diverse tipologie di reti utilizzate dal Dr. Rovagnati
Anche i MEZZI DI FISSITA’ sono fondamentali per garantire, laddove necessario, un fissaggio corretto della rete.
Non ultimi per importanza, i FILI (che hanno caratteristiche assai diverse tra loro: alcuni sono costituiti da fili intrecciati, altri in monofilamento, assorbibili o permanenti, altri ancora hanno forme particolari che semplificano le suture), e gli AGHI che devono essere resistenti, poco malleabili e di dimensioni tali da poter anch’essi entrare nei trocar.
Tutti i materiali utilizzati devono essere selezionati con oculatezza, e la scelta sarà dettata sia dal difetto da correggere, sia ponderata dall’esperienza del chirurgo.
LA NECESSITA’ DI UNA STRUMENTAZIONE AL PASSO COI TEMPI
Che il chirurgo conosca nei minimi dettagli i materiali che il mercato offre è evidentemente un requisito cruciale per poter effettuare la scelta più appropriata in funzione di ogni singolo caso da trattare.
É vero però anche che le amministrazioni ospedaliere dovrebbero appoggiare pienamente e con slancio chi riesce a stare al passo con l’evoluzione tecnologica, offrendo all’utenza un servizio d’eccellenza.
Eccellenza che non è prodotta solamente da medici competenti e talentuosi, ma anche dalla possibilità di usufruire sia di materiali che di devices di sempre più nuova concezione (telecamere ad alta risoluzione 4K, 3D, letti operatori dedicati alla laparoscopia, generatori di potenza sempre più intelligenti, e finanche braccia robotiche).