LAPAROCELI o ERNIE INCISIONALI
Come si differenziano dalle altre tipologie di ernia, cause e sintomi.
Cos'è un laparocele?
Differenza con l'ernia
Il laparocele è un difetto di consolidamento cicatriziale di una ferita laparotomica e quindi, a differenzia dell'ernia, non si fa strada attraverso orifizi o canali anatomici.
Insorgenza
Si presenta generalmente entro 6 mesi dall'intervento, ma può comparire o aumentare di volume anche anni dopo un'operazione chirurgica. Rappresenta una grave complicanza post operatoria, purtroppo non infrequente (2-4% dei pazienti).
Condizioni predisponenti
- Infezioni del sito operatorio
- Aumenti improvvisi della pressione intra-addominale nell'immediato decorso post operatorio (sforzi intensi, colpi di tosse, vomito e traumi)
- Diabete
- Pazienti operati più volte nella stessa sede addominale
- Muscolatura addominale poco sviluppata
- Sovrappeso e obesità
- Età avanzata
- Presenza di enterostomie
- Inadeguatezza del materiale di sutura ed errori di tecnica chirurgica
Eziologia
Le cause sopra descritte rendono debole e favoriscono la lacerazione dello strato fasciale suturato, con formazione di una breccia, che può via via ampliarsi. In quest'area, spinti dalla pressione della cavità addominale, possono insinuarsi segmenti di visceri (intestino tenue, colon, stomaco e omento), che si adageranno nel piano sottocutaneo creandovi una cavità nella quale possono arrivare a dislocarsi ampie porzioni di intestino, estremamente visibili dall'esterno.
Sintomi
Malessere generale, vomito, diarrea, astenia (stanchezza), dispnea (difficoltà respiratoria), inappetenza, costipazione, dolore addominale. I grandi laparoceli modificano la dinamica respiratoria.
Il laparocele può essere altresì asintomatico, ma, come l'ernia, un improvviso dolore può indicare l'instaurarsi di una complicanza.
Trattamento
Il trattamento del laparocele può avvenire solo per via chirurgica, utilizzando tecniche laparoscopiche o alternativamente la stessa cicatrice come via di accesso. Sarà il chirurgo a valutare quale via percorrere in funzione delle condizioni del paziente.
INCIDENZA COMPLICANZE nel LAPAROCELE
tecniche open
vs